All'udienza generale il pontefice ha continuato il ciclo di catechesi sullo Spirito Santo e la sua "sposa", la Chiesa. La meditazione dedicata alla "pietà mariana": la Madonna è "una lettera scritta con lo Spirito del Dio vivente", che può essere "letta" da tutti. Il "sì" all'Angelo è esempio di "disponibilità unita all’attiva prontezza", ha detto. Al termine l'invito a non dimenticare i Paesi in guerra.
A Boyolali la scorsa settimana decine di allevatori che lo hanno usato per “fare un bagno”. Dietro il malcontento la questione irrisolta delle quote. Ad oggi almeno l’80% della materia prima proviene dall’estero. Da anni pende la richiesta di una legge per regolamentare il settore.
Dal kazakistan all'Uzbekistan nuove norme stanno allungando i tempi per il rilascio con duri test di conoscenza della lingua locale per scoraggiare i relokanty russi. In Turklmenistan la cittadinanza è quasi impossibile da ottenere senza parentela turkmena, ma vige comunqu lo "ius soli" per i figli di genitori stranieri.
Un uomo di 62 ieri ha colpito un gruppo di persone che si stavano allenando e poi ha tentato di suicidarsi, ha fatto sapere la polizia che parla di motivazioni familiari. I funzionari di partito hanno parlato della necessità di aiutare le "persone in difficoltà". Oggi nella città del Guandong si apriva una mostra dell'aviazione e il mese prossimo il presidente Xi Jinping dovrebbe recarsi a Macao, vicino a Zhuhai, per l'insediamento del nuovo governo locale.
Matuil Haq Khalis, dell’agenzia afghana per la protezione dell'ambiente, ha chiesto il sostegno della comunità internazionale, che negli ultimi tre anni aveva escluso i talebani dagli incontri internazionali. L'intensità delle alluvioni, unita a periodi di siccità prolungata, provoca un numero crescente di sfollati interni, mentre l'agricoltura rende sempre meno. E i progetti delle agenzie Onu coprono solo un terzo delle province.
L’attivista israeliano, mediatore del rilascio del soldato Gilad Shalit per oltre cinque anni nelle mani di Hamas: il premier usa l’antisemitismo per coprire scandali interni e sfrutta la guerra per interesse. Critiche anche per il versante palestinese, chiamato a preparare il terreno per elezioni rimandate troppo a lungo. Sul passo indietro del Qatar: si sfrutti questo passo per forzare la mano e far ripartire la trattativa.